Piazza del Campidoglio
La piazza del Campidoglio si trova in cima al colle del Campidoglio a Roma.
Fin dal medioevo l'area del Campidoglio fu sede dell'amministrazione civile della città.
Sui resti del Tabularium esisteva un fortilizio della famiglia Corsi di cui si impadronì nel 1114 il popolo romano; fu destinato a sede del senato cittadino ed ingrandito nel XIV secolo.
Lo spiazzo sterrato antistante era destinato alle adunanze di popolo ed era fiancheggiato da edifici destinati a sede dei Banderesi, cioè dei capitani della milizia cittadina.
Nel 1453, papa Niccolò V fece costruire al Rossellino il Palazzo dei Conservatori, ristrutturando pesantemente le Case dei Banderesi per realizzare la sede della nuova magistratura. Rossellino realizzò un edificio con un portico ad archi a tutto sesto al piano terra ed una facciata con finestre crociate e logge binate. Venne conservato l'orientamento delle preesistenze, seguendo intenti chiaramente prospettici, secondo un principio progettuale identico a quello che Rossellino attuerà a Pienza, realizzando una piazza trapezoidale. I lavori di rifacimento coinvolsero anche il Palazzo Senatorio, ma furono interrotti dalla morte del pontefice. Il palazzo dei Conservatori sarà quasi completamente demolito nel 1540 da Michelangelo, ma la sistemazione quattrocentesca risulta documentata nei disegni di Maarten van Heemskerck eseguiti tra il 1536 ed il 1538.
Michelangelo Buonarroti riprogettò completamente la piazza, disegnandola in tutti i particolari e facendola volgere non più verso il Foro Romano ma verso la Basilica di San Pietro, che rappresentava il nuovo centro politico della città.
La statua equestre di Marco Aurelio in bronzo dorato, precedentemente situata in piazza San Giovanni (dove ora si trova l’obelisco), venne posizionata al centro da Michelangelo, a cui Paolo III aveva commissionato di studiarne la precisa collocazione; la statua originale, dopo lungo restauro che ha anche riportato alla luce delle tracce di doratura, è oggi conservata nei Musei Capitolini, mentre sulla piazza è stata messa una sua copia.
20 Oktober 2020 16:20
Friedensgebet
an verschiedenen Orten je nach religiöser Tradition

20 Oktober 2020 17:15
Begegnung der Religionsoberhäupter vor der Bühne

20 Oktober 2020 17:20
Beginn der Zeremonie

es spricht
Andrea Riccardi
Historiker, Gründer der Gemeinschaft Sant'Egidio
Anwesend
Sergio Mattarella
Italienischer Staatspräsident
20 Oktober 2020 17:30
Beträge der Religionsoberhäupter

Beitrag
Bartolomeo I
Ökumenischer Patriarch von Konstantinopel
Haïm Korsia
Oberrabbiner von Frankreich
Mohamed Abdelsalam Abdellatif
Generalsekretär des Muslim Council of Elders, Ägypten
Shoten Minegishi
Buddhistischer Mönch, Soto-Zen, Japan
Karmaljit Singh Dillon
Sikh Gurdwara Parbandhak
20 Oktober 2020 18:10
Friedensappell Rom 2020
Kinder empfangen den Appell von den Religionsoberhäuptern und übergeben ihn an Botschafter und Vertreter aus nationaler und internationaler Politik

20 Oktober 2020 18:10
Schweigeminute zum Gedenken an die Opfer der Pandemie und aller Kriege
20 Oktober 2020 18:15
Friedenslichter werden vom Heiligen Vater und Religionsoberhäuptern entzündet und Friedensgruß
