Condividi su

Philip E.R. Dickmans

Vescovo cattolico, Brasile
 biografia

Signore e signori, fratelli e sorelle,

E' con grande gioia e umiltà che porgo il mio contributo a questo incontro internazionale, organizzato dalla Comunità di Sant’ Egidio, nella promozione di una cultura di pace. Sono felice di questo invito e colgo l'occasione per rendere omaggio a mio fratello Mons. Leon Lemmens, per essere uno dei grandi promotori e oggi è con il Padre Celeste.

 
Mi è stato chiesto di parlare del Sinodo speciale per l'Amazzonia nell'attuale contesto dell'America Latina e soprattutto del Brasile, dove vivo già da 23 anni come missionario e 11 come vescovo. Voglio parlare della preparazione del Sinodo nel mese di ottobre in una realtà molto impegnativa che stiamo vivendo in Brasile.
Il Sinodo è stato convocato da Papa Francesco il 15 ottobre 2017 in Vaticano e il processo sinodale è iniziato con la sua visita a Puerto Moldado il 19 gennaio 2018.
I 500 anni di colonizzazione hanno cambiato la vita degli indios. La colonizzazione e l'evangelizzazione sono spesso andate di pari passo, ma nel corso della storia molti missionari hanno fatto la scelta di quei popoli con amore e dedizione, affrontando le difficoltà di portare la Buona Novella. La missione era molto più del battesimo; era anche quella di portare salute, educazione e tante altre cose per il bene di questi popoli.
 
L'Amazzonia è sempre stata vista come un territorio bellissimo, con la sua foresta e le sue acque, la sua gente e gli animali, un luogo di molta vita, i polmoni del mondo. Ma tuttavia anche una terra ricca di minerali, legno, acqua, da sfruttare senza limiti. L'attuale governo, nella persona del suo presidente, vuole sfruttare questa vasta terra in qualsiasi modo. Profitto, denaro, sfruttamento senza limiti e senza rispetto. Gli Indios e i popoli fluviali sono visti come pigri, senza futuro, che ritardano lo sviluppo. I soldi e il potere parlano più forte. Il presidente ha firmato una misura provvisoria che apre l'area amazzonica all'estrazione e allo sfruttamento. In luglio, la deforestazione è aumentata del 300%. I villaggi indigeni vengono invasi, i leader vengono uccisi. Le persone devono spostarsi. Con una maggiore libertà di comprare armi, la violenza aumenta. Andiamo verso un nuovo Far West, dove la legge del grande e del potente parla più forte. I vescovi dell'Amazzonia si sono riuniti più volte per difendere i popoli e le loro terre. Sacerdoti, religiosi e dirigenti sono morti perché hanno parlato con voce profetica. Altri sono stati minacciati o addirittura arrestati senza giusta causa. Ma come disse san Oscar Romero: "una Chiesa senza persecuzione non è una chiesa profetica. Ecco perché il Sinodo amazzonico sembra essere una preoccupazione del governo. Per il presidente della repubblica, la CNBBB è la parte più marcita della chiesa cattolica, per la sua difesa dei meno favoriti dell'Amazzonia. Ecco perché il governo vuole censurarci, ma chi fa questo è il popolo e Dio.
La voce dei Papi Paolo VI, Giovanni Paolo II e Francesco; i documenti di Santarem, Medellin, Puebla, Santo Domingo e Aparecida e l'enciclica Laudato Si, ci portano a pensare all'Amazzonia e ai suoi popoli in modo diverso. Dove il mondo ha i suoi pensieri di profitto e distruzione, la Chiesa chiede una cultura di pace e di rispetto per i popoli e la natura. Da qui il titolo del Sinodo per l'Amazzonia: "Nuovi percorsi per la Chiesa e per un'ecologia integrale". A fine giugno è stato lanciato l'Instrumentum Laboris, frutto di un lavoro di dialogo con il popolo dell'Amazzonia. Papa Francesco ha sempre insistito per ascoltare la voce del popolo di Dio in Amazzonia.
Il documento Laboris ci aiuta a vedere la realtà dell'Amazzonia e fa anche le sue proposte:
 
1. La voce dell’Amazzonia: “É buono che ora siate voi stessi a auto-definirvi e a mostrarci la vostra identità. Abbiamo bisogno di ascoltarvi”. (Francesco) 
L'evangelizzazione in America Latina è un dono della Provvidenza che chiama tutti alla salvezza in Cristo. Nonostante la colonizzazione militare, politica e culturale, e al di là dell'avidità e dell'ambizione dei colonizzatori molti missionari hanno dato la loro vita per trasmettere il Vangelo. Il senso missionario ha ispirato non solo la formazione di comunità cristiane, ma anche legislazioni, come le “Leggi delle Indie”, che proteggevano la dignità delle popolazioni indigene contro le violazioni dei loro popoli e territori. Oggi la situazione di fronte alle nuove forme di colonizzazione porta la Chiesa ad avere più trasparenza nel suo ruolo profetico. L'Amazzonia è la fonte di vita, la vita del territorio, dei suoi popoli, della Chiesa, del pianeta. Il Rio delle Amazzoni è la grande espressione di questa vita nella sua interezza. È il "vivere bene e il fare il bene"; la ricerca della "terra senza mali". Ma la vita è minacciata dai grandi progetti che distruggono e sfruttano il territorio e dalla violazione dei diritti fondamentali della popolazione. È preoccupante che oggi siamo già tra il 15% e il 20% della deforestazione. Questi clamori provocano la conversione, la comunione e il dialogo. Abbiamo bisogno di percorsi di integrazione con abbondanza di vita, con la storia, con il futuro. Come possiamo dire: Tutto è interconnesso: l'Amazzonia rivela la bellezza di Dio in tutte le cose che esistono e convivono amichevolmente.
Per questo il Sinodo è Kairós, un tempo di grazia, un segno dei tempi in cui lo Spirito Santo apre nuove vie che discerniamo attraverso un dialogo reciproco tra il Popolo di Dio e la saggezza dei nostri antenati. Dobbiamo promuovere la cultura dell'incontro, il tempo dell'inculturazione e dell'intercultura, il tempo della speranza. In tutto questo abbiamo bisogno di nuovi percorsi di dialogo, di missione, di apprendimento e di resistenza. Abbiamo bisogno di un cammino di conversione, di ascolto della voce dell'Amazzonia e di risposta come Chiesa profetica e samaritana.
 
2. Ecologia integrale: il grido della terra e dei poveri: "Propongo che ci fermiamo ora a riflettere sui diversi elementi di una ecologia integrale, ambientale, economica e sociale" (Francesco). L'Amazzonia è oggetto di contesa su più fronti che incidono sul territorio e sulle popolazioni che vi abitano. Mancanza di riconoscimento e demarcazione di terre indigene, dighe idroelettriche, miniere illegali, corsi d'acqua, monocolture, agroindustrie sostenute da governi locali, nazionali e stranieri. Inquinamento dei fiumi, del suolo e dell'aria, deforestazione e deterioramento della qualità della vita, delle culture e delle spiritualità. Abbiamo bisogno di un'ecologia integrale per raggiungere il vero sviluppo umano. Il nostro grido non è solo per la distruzione dell'Amazzonia. Altri problemi: minaccia per le popolazioni indigene in isolamento volontario, migrazione, urbanizzazione, famiglia e comunità, corruzione, salute integrale, educazione integrale e conversione ecologica.
 
3. Chiesa profetica in Amazzonia: sfide e speranze. "Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore porre su di loro il suo spirito!” La Chiesa deve avere un volto amazzonico che si esprime nella pluralità dei suoi popoli, culture ed ecosistemi. Questa diversità ha bisogno dell'opzione di una chiesa missionaria, in partenza, incarnata in tutte le sue attività, espressioni e lingue. Abbiamo bisogno dei popoli originari per plasmare culturalmente le chiese amazzoniche locali. Il volto amazzonico è quello di una Chiesa con una chiara opzione per i poveri e i poveri e per la cura del creato, che conduce a nuovi percorsi per la Chiesa locale con una dimensione universale, una Chiesa partecipativa e creativa, una Chiesa che ha bisogno di molta profezia. Dobbiamo decolonizzare le menti, una chiesa con una mentalità ecclesiale; da coloniale e patriarcale a una Chiesa in processo di conversione e riconciliazione. Abbiamo bisogno della fede in una liturgia inculturata, per organizzare comunità che hanno una ricca tradizione. Un'altra è la sfida dell'evangelizzazione nelle città che richiede una missione urbana; la necessità di un dialogo ecumenico e interreligioso; la missione dei media; la promozione umana integrale. Un'osservazione fatta da molti riguarda nuovi ministeri per rispondere più efficacemente ai bisogni del popolo amazzonico: la promozione delle vocazioni indigene, il celibato, il luogo delle donne, la vita consacrata e i giovani. Speriamo che questo Sinodo sia espressione concreta della sinodalità di una chiesa uscente, affinché la vita piena che Gesù è venuto a portare al mondo (Gv 10,10) possa raggiungere tutti, specialmente i poveri.