Condividi su

Bibi Fatemeh Mooasvi Nezhad

Istituto per il Dialogo Interreligioso, Iran
 biografia
Vi sono ampie prove che le donne di solito non svolgono un ruolo diretto nello scoppio e nella conclusione delle guerre. Le guerre cominciano sulla base di disaccordi politici ed economici e si concludono con l'accordo sulla riduzione delle operazioni militari e il lungo dialogo dei politici a porte chiuse. Questo è uno schema normale di guerra e, naturalmente, tutte le relazioni sono instabili e il mondo è pronto per una nuova guerra in qualsiasi momento, guerre che hanno dimostrato di non apportare cambiamenti se non distruzioni e danni per il mondo. Il problema di questi approcci formali per costruire la pace e porre fine alla guerra è che le donne sono spesso assenti o sistematicamente escluse dai processi di pace formali e politici perché le donne sono assenti dalle posizioni chiave come responsabili delle decisioni, leader militari o comandanti militari nella maggior parte dei paesi anche nel 21° secolo. È quindi naturale che le donne non abbiano le competenze necessarie per impegnarsi in colloqui di pace formali e, se partecipano al processo, sono generalmente influenzate dalla predominanza maschile; è questa la logica corrente in politica. Nei processi formali di pace, il genere non viene preso in considerazione e i principali interessi delle donne non sono oggetto di negoziato.
 
Le organizzazioni di pace locali possono fare resistenza alla partecipazione e al coinvolgimento delle donne. Ognuno dei gruppi impegnati in attività di pacificazione potrebbe rivedere le proprie idee sui ruoli adatti alle donne nella società. Tuttavia, la presenza di donne negoziatrici non garantisce che le questioni di uguaglianza di genere siano inserite nell'agenda di pace. Tutti gli attori nei processi formali di pace - uomini o donne - devono avere la consapevolezza e la capacità di attirare l'attenzione sulla situazione deplorevole e sulle preoccupazioni degli uomini e delle donne. Pertanto, il ruolo chiave delle donne nel processo di pace dovrebbe essere trovato altrove, fuori dai percorsi normali e stereotipati della politica.
 
Se si considerano le componenti dello sviluppo sostenibile come lo sviluppo economico, l'uguaglianza nell'istruzione, la giustizia economica e l'uguaglianza culturale e politica, è lì che si deve cercare il ruolo chiave delle donne nel raggiungimento di una pace duratura.
 
Negli ultimi due decenni, l'approccio delle organizzazioni internazionali al ruolo e alla funzione delle donne nel prevenire e porre fine alle guerre è cambiato. Con l'approvazione della Dichiarazione di Pechino e la successiva Risoluzione del Consiglio di Sicurezza 1325 del 2000, l'attenzione agli effetti negativi della guerra sulle donne è diventata sempre più presente. L'approvazione della risoluzione ha sottolineato l'enfasi sul genere in tutte le aree, in particolare nel processo di pace. Nel frattempo, vari organi delle Nazioni Unite hanno deciso di includere le prospettive di genere in tutte le attività umanitarie, militari e civili e hanno privilegiato il ruolo delle donne nel realizzare una pace duratura nelle società dilaniate dalla guerra. A tal fine, le Nazioni Unite hanno fissato tempi specifici per valutare i progressi nel raggiungimento della parità di genere e dell'affermazione delle donne e per consentire loro di partecipare a tutte le attività relative alla prevenzione dei conflitti e al processo di pace, nonché a istituzioni, governi e organizzazioni regionali.
 
La relazione tra lo status delle donne e la pace è una relazione reciproca che si influenza e si rinforza a vicenda. Le donne svolgono un ruolo di primo piano nel processo di pace informale, ma le loro capacità di prendere decisioni durante le guerre e di indirizzare le scelte politiche nella transizione dalla guerra alla pace vengono ignorate. Si devono dare opportunità alle donne in situazioni postbelliche per rafforzare la loro partecipazione al processo di pace. Le donne dovrebbero partecipare ai processi di pace informali, compreso il lavoro in gruppi, reti e ONG per giungere in seguito ai processi formali, tra cui la negoziazione, l'interpretazione e l'applicazione degli accordi di pace, nonché la pianificazione di ricostruzioni economiche, sociali e culturali, la partecipazione ad elezioni democratiche dopo la risoluzione dei conflitti - come elettrici e candidate - i programmi di disarmo e reintegrazione e le operazioni di peacekeeping. Si spera che sfruttando appieno le capacità delle donne in tutte le aree della pace, si realizzerà l'aspirazione dell'umanità a un mondo libero da guerre e discriminazioni e pieno di pace, libertà ed uguaglianza. A tal fine, vengono dati diversi suggerimenti per promuovere il ruolo delle donne nella pace mondiale:
 
 
 
A livello nazionale
 
1. I governi dovrebbero stabilire politiche per rafforzare il ruolo delle donne e garantire la loro partecipazione paritaria ai livelli decisionali nelle istituzioni nazionali e internazionali, in particolare in materia di mantenimento della pace, diplomazia preventiva e attività relative alla mediazione e ai negoziati di pace e rispettarle.
 
2. Porre al centro dei loro principi e delle loro leggi il pieno rispetto delle norme del diritto internazionale umanitario nei conflitti armati e adottare le misure necessarie per proteggere le donne e le ragazze, in particolare contro abusi e violenze sessuali, stupri e altre forme di violazione dei diritti umani.
 
3. Includere considerazioni di genere in tutte le loro leggi e programmi e modificare qualsiasi norma che viola l'uguaglianza delle donne di fronte alla legge.
 
4 - Organizzare una varietà di programmi e seminari per informare il pubblico sugli effetti negativi della violenza sulle donne e incoraggiare i ricercatori a studiare le conseguenze fisiche, psicologiche, economiche e sociali delle aggressioni alle donne e quindi far conoscere la capacità delle donne di favorire una cultura di pace.
 
 
 
A livello internazionale
 
1. Le istituzioni e le organizzazioni internazionali dovrebbero incorporare quante più prospettive di genere possibile nelle loro attività, compresa la parità di genere nell'assunzione di posizioni organizzative.
 
2. Le Nazioni Unite devono dare il maggior sostegno possibile alle donne che vivono in situazioni di conflitto armato interno e internazionale e adottare le misure adeguate per perseguire coloro che hanno la responsabilità di crimini contro le donne.
 
3. Tenere conferenze annuali per valutare lo stato di avanzamento delle risoluzioni e conferenze sul ruolo delle donne e la loro responsabilizzazione nel campo della pace e incoraggiare i governi a coinvolgere sempre più donne in attività formali di prevenzione della guerra e di costruzione della pace.
 
4. Negli Stati membri, istituire centri di ricerca e universitari sulla pace e diffondere la pace e il pensiero contro la guerra, fornire borse di studio per peace studies e coinvolgere studenti e ricercatori nelle loro ricerche sulla pace. Inoltre incoraggiare soluzioni pratiche per creare un mondo libero dalla violenza. A questo proposito, si dovrebbe tenere conto dell'uguaglianza di genere e sfruttare al massimo le capacità delle ragazze e delle donne in questo campo.