news

“La sola via per sopravvivere in Terra Santa è combattere l’odio e promuovere la pace, la sicurezza e la comprensione”

- HAIFA, ISRAELE

EcumenismoDialogoPreghiera per la paceMonaco di BavieraSpirito di Assisi

Condividi su

È un vero e proprio appello quello pronunciato da Shear Yashuv Cohen, Rabbino Capo emerito di Haifa, nell’Assemblea Inaugurale del XXV incontro “Bound to Live Together – Religioni e Culture in Dialogo” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio:

“Noi che viviamo in Terra Santa, sappiamo bene che la sola via per sopravvivere nel nostro amato paese è combattere l’odio e promuovere la pace, la sicurezza e la comprensione.”

Terra Santa per i credenti dell’Ebraismo, dell’Islam e del Cristianesimo, come ricorda Cohen e questa deve “essere una ragione per unirci gli uni agli altri, per impedire spargimenti di sangue, odio e contrasti.”

“Cari Amici, Leader delle Fedi” conclude Cohen “Insegniamo ai nostri fedeli a fermare questo terribile crimine. Impariamo a vivere insieme, a rispettarci e a ripetere incessantemente le parole del profeta Malachia: “Non abbiamo forse tutti noi un solo padre? Forse non ci ha creati un unico Dio? Perché dunque agire con perfidia l'uno contro l'altro, profanando l'alleanza dei nostri padri?” (Mal 2, 10)