news
Ad un mese dalla visita del Papa Mosca e Roma si incontrano a Barcellona
Preghiera per la paceDialogoEcumenismoBarcellonaSpirito di AssisiAd un mese dalla visita del Papa per l'inaugurazione della Sagrada Familia una delegazione di altissimo livello del Patriarcato di Mosca sarà presente a Barcellona, durante il Meeting "Vivere insieme in un tempo di crisi. Famiglia dei popoli, famiglia di Dio" organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio e dall'Archidiocesi locale.
La presenza della delegazione, composta dal Metropolita Ilarion, Presidente del Dipartimento delle Relazione Esterne del Patriarcato di Mosca, e dal Metropolita Filerete, Esarca di Bielorussia, è un importante segnale dell'attenzione con cui la Chiesa guidata dal Patriarca di Mosca Kirill guarda al dialogo tra i cristiani e in particolare a quello con Roma.
Il metropolita Ilarion, che oggi ricopre il ruolo che era stato del Patriarca Kirill, parteciperà ad una conferenza dal titolo L'urgenza dell'unità tra i cristiani. Negli stessi giorni al Meeting prenderanno parte 9 cardinali e rappresentanti di 11 Chiese Ortodosse, oltre ad esponenti delle Chiese riformate come Ishmaele Noko, Segretario generale della Federazione Luterana Mondiale, e John Charles Allanson Barrett, Presidente del Consiglio Metodista Mondiale.