Share On

Vinko Puljic

Cardinal, Archbishop of Vrhbosna-Sarajevo, Bosnia and Herzegovina
 biography
Come ARCIVESCOVO di Sarajevo e come membro del Consiglio interreligioso, vorrei esprimere la gioia per questo incontro, così come per questo argomento su cui stiamo riflettendo. Per questo motivo saluto cordialmente tutti Voi insieme e personalmente: care Eminenze, Eccellenze, Monsignori, signori Professori e tutti voi partecipanti. Sono grato agli organizzatori che hanno "gettato l'occhio" e ci hanno invitati per incoraggiarci negli sforzi per costruire la pace e la convivenza nonostante le  numerose sfide.
 
Tematica: costruire ponti - è un tema particolarmente bello e piacevole per me. Nel corso dei miei 27 anni di vescovo, sono stato un costruttore permanente di questi ponti nel campo della cultura, delle religioni, della visione del mondo in Bosnia ed Erzegovina.
 
Il ponte è una costruzione fatta per collegare le due rive, per l'attraversamento di ostacoli naturali ed artificiali. Lo scopo del ponte è il passaggio di persone e veicoli. Nella costruzione di ponti ci sono vari nomi di ponti: ponti sospesi, ponti portuali, ponti a sbalzo, viadotti, ponti mobili. In base all'uso si distinguono: ponti gonfiabili, ponti stradali, ponti ferroviari e ponti combinati.
 
Allo stesso modo, uso l'immagine del nostro grande scrittore e premio Nobel Ivo Andric: "nulla è più prezioso della costruzione di ponti che si connettono e si fondono. Ma per fare in modo che il ponte colleghi è necessaria l'altra riva. Sulla quale appoggiarsi per la costruzione del ponte.
Molti appassionati, nel desiderio di collegare e fondere la diversità, dimenticano che l'altra parte è importante. Senza di essa non c'è nessun ponte o dialogo".
Un proverbio cinese dice che la vita è solo un ponte, ma non si costruisce una casa sul ponte.
Il nostro costante caposaldo cattolico è la persona di Gesù Cristo che è il fondamento per la costruzione di ponti tra persone, popoli, culture e così via.
 
 
L'evangelista Luca scrisse: "Ciò che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo loro." (Lc 6,31). L'evangelista Matteo la chiama la regola d'oro: "Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la legge dei profeti" (Mt 7,12).
 
Il caposaldo è l'uomo, la sua dignità, i suoi diritti umani e l'uguaglianza nella società.
 
Anche se, nella società, abbiamo proclamato i diritti umani e la dignità umana, tutto questo è splendido sulla carta, ma stiamo vedendo che, nella pratica, il più forte, il più potente e il più ricco godono sempre di più diritti. La libertà e i diritti includono necessariamente responsabilità. Noi non associamo questa responsabilità esclusivamente alla legge umana, ma in primo luogo alla legge di Dio. Se una legge umana non rispetta la legge di Dio, allora l'uomo è in pericolo. Questa legge di Dio è nella natura e la chiamiamo legge naturale. Oggi vediamo che questa legge naturale è minacciata in nome della democrazia. Essa non dipende dal numero di voti in parlamento. Invocare la fede è manipolazione della fede. Se ci richiamiamo a Dio, allora dobbiamo rispettare quello che è di Dio, e in primo luogo c'è l'uomo e poi tutte le creature.
 
Nessuno di noi ha scelto dove nascere, da quali genitori nascere, in quale ambiente nascere. Tutto questo è un dono di Dio. È naturale che rispettiamo tutto questo, ma anche che rispettiamo ogni persona. La nostra diversità è una sfida per noi e serve per mostrare e dimostrare che tipo di persone siamo e quanto siamo disposti a collaborare con Dio.
Questo è il motivo per cui Vi saluto e Vi auguro tutto il successo possibile nel cercare il nostro cammino per la costruzione di ponti in questo tempo e  in questo mondo globalizzato.